ARCHIVIO NEWS

Video resoconto incontro "Energia per l'astronave terra"
Clicca QUI per vedere il video


Sabato 8 Aprile: presentazione del libro "Energia per l'astronave terra"
Programma della giornata
Ore 15 assemblea dei soci della Fondazione
Ore 16 presentazione del libro "Energia per l'astronave terra" in presenza di uno degli autori Nicola Armaroli. Introduce prof. Francesco Sansone (Univ. Parma)


Ricordiamo Matteo
Venerdì 31 marzo alle ore 17.30, presso la sede della Fondazione in Via Saragat 33/A, verrà celebrata da Don Valentini una S.Messa in ricordo di Matteo.


In primavera tornano i corsi di Inglese, Francese e Spagnolo
presso Casa Matteo in via Saragat 33 a Parma. 10 lezioni dalle 17.30 alle 19.00 nei mesi di marzo, aprile e maggio. Insegnanti qualificati, laureati o madrelingua. Richiesto un contributo spese di 50€ per tutto il corso! Per informazioni clicca qui e scarica il volantino.


8 Febbraio ore 21: proiezione del film "Il sogno di Fausto e Iaio".
Daniele Biacchessi, il giornalista di “Radio 24 – Sole 24 Ore” e autore del film insieme a Giulio Peranzoni, presenterà il suo lavoro al pubblico di Parma, seguirà la proiezione dell’opera. Ingresso libero fino ad esaurimento posti. Guarda il trailer


Imola: la Fondazione Matteo Bagnaresi riceve il "Grifo di Cristallo".
Si tratta di un premio che, a partire da quest’anno, l’Amministrazione comunale assegna a cittadini, enti, associazioni, aziende, istituti scolastici che si siano particolarmente distinti nei rispettivi campi di attività, sia per l’impegno nella promozione dell’immagine della Città di Imola sia nell’ideazione o nella realizzazione di iniziative legate a prospettive di crescita e sviluppo del territorio. Leggi la cronaca e guarda il video


Corso di storia del cinema muto
ogni martedì sera alle ore 21 dal 15 novembre al 20 dicembre. Clicca qui per scaricare il volantino con tutte le informazioni, in alternativa passa a trovarci in fondazione mar/mer/gio 9.30 - 12 e lun/gio 14.30 - 16-30, oppure visita la pagina Facebook


Corsi base di Inglese Francese e Spagnolo per adulti
presso Casa Matteo in via Saragat 33 a Parma. 10 lezioni dalle 16 alle 17.30 nei mesi di novembre dicembre e gennaio. Insegnanti qualificati, laureati o madrelingua. Per informazioni clicca qui e scarica il volantino.


13 maggio: presentazione "St. Pauli siamo noi" e Mondiali Antirazzisti 2016.
Venerdì 13 maggio alle ore 18.30 presso l'Auditorium Casa Matteo in Via Saragat 33 a Parma, sarà presentato il libro "St. Pauli siamo noi" di Marco Petroni, in presenza dell'autore. Nell'occasione si parlerà anche dei Mondiali Antirazzisti 2016 con l'organizzatore Carlo Balestri della UISP. Al termine, aperitivo a buffet.


Video resoconto Assemblea Generale 2016 della Fondazione Matteo Bagnaresi.
Guarda il video


2 Aprile: assemblea generale Fondazione
Sabato 2 aprile 2016, presso la Auditorium di Casa Matteo in Via Saragat 33/A, a partire dalle 15.00 si terrà l'assemblea generale della Fondazione. Seguirà la conferenza dal titolo "Non cadiamo nella rete: conversazione sull'utilizzo delle nuove forme di comunicazione". L'incontro cercherà di approfondire il tema dell'uso (o abuso) dei cosiddetti "Social Network" da parte dei pre-adolescenti. Interverranno la prof.ssa Claudia Ferrigno, la dott.ssa Maria Zirilli e l'avv. Daniele Serra.


Ricordiamo Matteo
Mercoledì 30 marzo 2016 presso la Chiesa di Marore alle 18.30.


16 gennaio - Brasile: un esempio di cooperazione in un paese in trasformazione
Gianpiero Barozzi dell'associazione Partilhar e Igor Ferraz da Fonseca, sociologo e ricercatore del Istituto di Ricerca Economica Applicata (IPEA) del governo federale brasiliano, ci raccontano un esempio di cooperazione nel contesto del Brasile contemporaneo. Appuntamento alle 16.30 presso l'Auditorium di Casa Matteo in Via Saragat 33, a Parma.


Video dell'inaugurazione nuova sede di Via Saragat
Per guardarlo clicca qui


19 settembre 2015, h17: inaugurazione nuova sede in Via Saragat.
Con grande soddisfazione comunichiamo la notizia dell'inaugurazione della nuova sede della Fondazione Matteo Bagnaresi Onlus in via Saragat a Parma (zona Esselunga, V. Traversetolo). Dopo anni di attività, sacrifici, investimenti finalmente vede luce il progetto di Bruno e Cristina con il loro gruppo di amici, sostenitori e volontari.


11 Aprile assemblea generale Fondazione.
Si svolgerà sabato 11 aprile, alle ore 14.30, presso l'Auditorium dell'Assistenza Pubblica in via Gorizia, 2/A a Parma, l'assemblea generale della Fondazione Matteo Bagnaresi. A seguire, sarà presentato il libro di Massimo Ortalli "Ritratti in piedi".


Video resoconto dell'Assemblea Generale dell'11 Aprile
Clicca qui per vedere il video


Martedì 31 marzo, a 7 anni dalla sua scomparsa, ricordiamo Matteo,
alle ore 18.30 presso la Chiesa di Santa Cristina in Via Repubblica.


14 Novembre: "Casa Matteo" si presenta al quartiere
Venerdì 14 novembre alle ore 21 presso il Teatro Europa, in Via Oradur 14, la Fondazione Matteo Bagnaresi presenta al quartiere "Casa Matteo". Il progetto prevede la costruzione di tre palazzine che ospiteranno le attività di volontariato della Fondazione, attività che saranno descritte durante l'incontro. Parteciperanno anche esponenti delle altre reltà coinvolte nel progetto, tra le quali il Centro Studi Movimenti di Parma.


13 - 14 giugno hasta siempre Bagna
Venerdì 13 e sabato 14 giugno 2014 appuntamento a San Polo di Torrile, presso il Parco Villa del Fucino in via Buozzi, con la sesta edizione di Hasta Siempre Bagna, l'iniziativa organizzata dagli amici e dalle amiche di Matteo per ricordarlo. Apertura cancelli alle ore 18.00 Sul sito www.autistici.org/hsb e su facebook tutte le informazioni e il programma.


22 marzo: assemblea fondazione e incontro dedicato alle donne
Sabato 22 marzo, presso la Corale Verdi in vicolo Asdente, 9 a Parma, alle ore 16, si terrà un incontro dedicato alla donna con la presentazione del libro di Gabriella Pirazzini "Fantasia e così sia". L'iniziativa è organizzata in ricordo di Matteo, Alessia e Chiara. L'incontro sarà preceduto, alle ore 15, dall'assemblea della Fondazione.


11 febbraio 2014: concesso diritto di superficie per la futura sede della Fondazione.
Il Consiglio comunale di Parma ha deliberato sulla concessione a titolo gratuito del diritto di superficie su aree comunali a lato di via Saragat alla Fondazione Matteo Bagnaresi per realizzarvi "Casa Matteo Bagnaresi". Si tratterà di una struttura didattico-ricreativa di circa 3.650 metri quadri su un unico piano dove troveranno spazio una sala auditorium, una sala ristoro, uno spazio studio, gli uffici della Fondazione e una sala lettura con biblioteca e archivio. Darà anche ospitalità al Centro studi movimenti. L'immobile sarà costruito a carico della Fondazione.


1 febbraio: c.d.a. della Fondazione
Sabato 1 febbraio 2014 alle ore 12.00 presso la sede di Via Guido Reni a Parma, si terrà il Consiglio di Amministrazione della Fondazione Matteo Bagnaresi


Hasta Siempre Bagna 2013
Sabato 15 giugno 2013 appuntamento presso lo spazio feste di Ravadese con la quinta edizione di Hasta Siempre Bagna, l'iniziativa organizzata dagli amici e dalle amiche di Matteo per ricordarlo. Apertura cancelli alle ore 18.00 Cerca su facebook "Hasta Siempre Bagna" per tutte le informazioni


7 aprile: assemblea soci Fondazione
Domenica 7 aprile 2013, alle ore 15.00, si terrà l'assemblea annuale dei soci della Fondazione Matteo Bagnaresi Onlus. A seguire, sarà presentato il libro "Il lavoro in frantumi" in presenza del curatore Emanuele Leonardi. Appuntamento in via Gorizia 2/a presso l'Auditorium dell'Assistenza Pubblica.


16 febbraio: c.d.a. della Fondazione
Sabato 16 febbraio 2013 presso la sede di Via Guido Reni a Parma, si terrà il Consiglio di Amministrazione della Fondazione Matteo Bagnaresi


9 febbraio: proiezione del film "Buracos"
Sabato 9 febbraio alle ore 16,00 c/o teatro Luigi Lolli Via Caterina Sforza (adiacente rocca Sforzesca) a Imola, si terrà la proiezione di "Buracos". Il film documentario è stato realizzato con il contributo della Fondazione M. Bagnaresi a Poxoréu (BRA), dove ha sede l'associazione Partilhar, una delle realtà più care alla nostra Fondazione. La realizzazione è stata curata da un gruppo di amici di Matteo. Vi aspettiamo!


4-8 luglio Mondiali Antirazzisti
La Fondazione Matteo Bagnaresi sarà presente alla 16^ edizione dei Mondiali Antirazzisti, che si terrà a Bosco Albergati (MO) dal 4 all'8 luglio 2012. Tutte le informazioni sulla manifestazione al sito www.mondialiantirazzisti.org


16-17 Giugno 2012
Abbracciamo con infinito affetto gli amici di Matteo, ora anche nostri, i boys, i compagni che, con idee,fatica, energia e tanto cuore, sotto il solleone, hanno reso possibile,ancora una volta, la IV° edizione di HASTA SIEMPRE BAGNA. Grazie ragazzi... il BAGNA sempre con noi!


Hasta Siempre Bagna 2012
Sabato 16 giugno 2012 appuntamento a Ravadese con la quarta edizione di Hasta Siempre Bagna, l'iniziativa organizzata dagli amici e dalle amiche di Matteo per ricordarlo. Tutte le informazioni sul sito www.hastasiemprebagna.org


Sabato 21 aprile alle ore 18, presso lo stadio Tardini, in occasione dell'incontro di calcio Parma-Cagliari, il PARMA CALCIO consegnerà alla Fondazione Matteo Bagnaresi ONLUS una targa di riconoscimento per il lavoro da essa svolto nel campo della solidarietà.
I circa 30 ragazzi , che frequentano i corsi di recupero pomeridiano presso la Fondazione, scenderanno in campo, prima della partita indossando la maglia del Parma con logo della Fondazione e ritireranno la targa, accompagnati da Bruno, Cristina e il Preside Massimo Parmigiani della Media Newton- Albertelli. Assisteranno poi alla partita dalle tribune.



  FONDAZIONE MATTEO BAGNARESI ONLUS - Via Guido Reni, 9 - 43100 Parma - Tel. 0521 243339 - Donazioni 5x1000: CF 92153850349  
 
La fondazione Iniziative e Progetti Sezione di Imola Matteo Gli amici di Matteo Archivio Contatti Home