Chiara Alessia

Avete la sensazione profonda di aver trovato la strada giusta?
Allora, seguitela senza chiedere l'opinione di nessuno.
(Omraam Mikhaël Aïvanhov)

SEZIONE DI IMOLA PER ALESSIA & CHIARA
Il perchè
Una intuizione , un bisogno, un desiderio tra la memoria e il fare , tra il ricordo e l’avvenire: e cosi’ la Fondazione Matteo Bagnaresi onlus puo’ crescere, seminare e moltiplicarsi. E anche ad Imola , citta’ di origine della famiglia, arriva il simbolo della Fondazione unendo il nome e i valori di Matteo a quelli di altri ragazzi che come lui hanno vissuto pienamente ma abbandonato questa vita tanto presto, e tutti nello stesso anno.

La storia…
L’inizio e’ l’incontro di due mamme: Cristina, mamma di Matteo, e Gabriella mamma di Alessia Matteucci , scomparsa il primo maggio del 2008. Molti eventi particolari, e coincidenze hanno determinato questo abbraccio: condividono lo stesso dolore, ma anche la stessa determinazione nel portare avanti la memoria viva dei loro figli. Dal sostegno iniziale alla realta’ di Parma, si inizia a lavorare per la sede di Imola. Intanto Gabriella incontra Franca, mamma di Chiara Zaminga: abitava a fianco di Alessia, un incidente simile l’ha strappata all’amore dei suoi cari . Tre figli, tre mamme, due citta’ e l’idea prende vita.

Il progetto Imola
La Fondazione ottiene dal comune di Imola due locali in cui viene avviata la stessa esperienza gia’ maturata a Parma. E cosi’ la storia puo’ continuare , con le aule ALESSIA e CHIARA in un gemellaggio reale, e nella condivisione del lavoro e degli obiettivi. La collaborazione viene avviata con la scuola Secondaria di primo grado Innocenzo da Imola , incontrando disponibilita’ e collaborazione . Le segnalazioni mantengono un carattere oggettivo che consente un monitoraggio delle attivita’ in grado davvero di favorire le capacita’ conoscitive dei ragazzi, e in qualche modo anche una crescita piu’ complessiva. Una didattica a 360 gradi col desiderio di riuscire a creare lo stesso ambiente familiare, di condivisione e di serenità .

La realtà
Una quindicina di studenti , altrettanti volontari – insegnanti, molti amici sostenitori: il doposcuola e’ gia’ un punto di riferimento per i ragazzi ma anche per gli operatori . professionalita’ e amicizia, due valori che hanno immediatamente ricreato il senso di “famiglia” che e’ un obiettivo insieme alla formazione.

La sede e’ in Piazza Gramsci 21 .
Al momento si lavora il martedì e il venerdi pomeriggio

FONDAZIONE MATTEO BAGNARESI ONLUS - Via Guido Reni, 9 - 43100 Parma - Tel. 0521 243339 - Donazioni 5x1000: CF 92153850349

La fondazione Iniziative e Progetti Sezione di Imola Matteo Gli amici di Matteo Archivio Contatti Home