INIZIATIVE E PROGETTI

Nuova Sede Fondazione CASA MATTEO

La “ Casa Matteo Bagnaresi” costituisce un centro rivolto ai giovani e funziona da polo di attrazione ricreativo-culturale all’interno del quartiere Sidoli e non solo. >>

Recupero scolastico e collaborazione Istituto Albertelli Newton

Tutto è nato dall'idea di Cristina di poter aiutare alunni in difficoltà e in condizioni disagevoli prestando aiuto gratuito nel recupero scolastico ad alunni  della scuola, presso i locali della Fondazione.Grazie alla disponibilità ed alle competenze culturali di una decina di volontari : insegnanti di scuola media, soprattutto "ex", e qualche studente universitario, la Fondazione Matteo Bagnaresi svolge attività di alfabetizzazione, recupero scolastico e studio per alcuni pomeriggi alla settimana. >>

Collaborazione con Centro Studi Movimenti Parma

Un centro vivo, di cultura attiva per il nostro quartiere, per la città. >>

Progetto Mostrischio

E’ una iniziativa “pilota” nata e sviluppata su idea originale e “gratuita” dall’amico Roberto Gentilini, che di sicurezza si occupa per professione. >>

Associazione Onlus Partilhar

Attraverso la nostra mediazione, inizialmente, poi incontrando direttamente Gianpi, Marianna, altri operatori di Partilhar (alcuni amici di Matteo che a turno vanno a Poxoreu in estate) gli alunni e i professori hanno avuto la possibilità di conoscere le persone che rappresentano l’associazione, le condizioni socio-economiche di quel paesino , gli scopi di Partilhar, la sua organizzazione, i suoi bambini, i loro bisogni e l’hanno preferita ad una qualsiasi adozione a distanza, a volte generica e lontana dal cuore.
Un modo anche per ricordare insieme il cuore grande di Matteo… >>

Sostegno Mondiali Antirazzisti

...perché lo sport abbia tanti colori , anche di pelle... >>

FONDAZIONE MATTEO BAGNARESI ONLUS - Via Guido Reni, 9 - 43100 Parma - Tel. 0521 243339 - Donazioni 5x1000: CF 92153850349