ASSOCIAZIONE ONLUS PARTILHAR

Matteo ha lasciato dietro di sé tanto amore, tanto affetto nelle persone fisiche di amici, compagni di lotte civili e politiche, Boys della sua squadra del cuore, che noi genitori non conoscevamo nemmeno a fondo. Ora si…
Gianpiero Barozzi , “ il Baroz” è uno di questi, un amico, un compagno, uno dei Boys ( con il quale aveva condiviso l’ultima trasferta) ma anche uno di Partilhar, l’associazione Onlus che con sua moglie Marianna, i suoi piccoli Ernesto e Pedro, insieme ad un’altra coppia di volontari gestisce per aiutare una parte debole ed indifesa (per lo più donne e bambini) di un piccolo paese a riscattarsi dalla povertà ed arretratezza culturale.
Solo dopo il 30 marzo 2008 ci siamo conosciuti e diventati amici perché il nostro Matteo aveva preparato le basi di questa amicizia futura. Ci aveva parlato di Partilhar genericamente , come fanno di solito i ragazzi indipendenti che non vogliono ingerenze dei genitori ; desiderava andare anche lui laggiù, in estate, ad aiutare i suoi amici per un po’ ! Noi confessiamo ora che, non conoscendo Gianpiero o quella realtà, temevamo tale scelta, propensi di più ad aiutare a distanza chi ha bisogno, per evitare rischi inutili al nostro super amato figlio. Solo “dopo” abbiamo conosciuto Gianpi e la sua generosa tribù…
Ora siamo amici, condividiamo i loro grandi ideali e apprezziamo tantissimo il lavoro-missione di questa giovane coppia che si prodiga per migliorare la vita a piccoli ed adulti, nati poveri in quella lontana porzione di mondo.
Matteo ci ha portati a Partilhar.
Partilhar, nelle persone di Gianpi e Marianna e nella ricchezza di umanità che sta accanto a loro, è venuta a noi…
Perciò abbiamo deciso di aiutarli come Fondazione, creando un sodalizio d’amore e generosità, cui si è aggiunta anche la scuola Media Newton.
Attraverso la nostra mediazione, inizialmente, poi incontrando direttamente Gianpi,Marianna, altri operatori di Partilhar( alcuni amici di Matteo che a turno vanno a Poxoreu in estate) gli alunni e i professori hanno avuto la possibilità di conoscere le persone che rappresentano l’associazione, le condizioni socio-economiche di quel paesino , gli scopi di Partilhar, la sua organizzazione, i suoi bambini, i loro bisogni e l’hanno preferita ad una qualsiasi adozione a distanza, a volte generica e lontana dal cuore.
Ogni anno a gennaio, quando  le scuole sono chiuse, Gianpi e sua moglie incontrano alla Newton le scolaresche e fanno un preciso resoconto dell’utilizzo delle offerte in denaro della scuola e della nostra Fondazione, con l’ausilio di foto di momenti di vita del loro centro e audiovisivi.
Aiutando Partilhar, gli alunni sanno che le nostre e le loro offerte in denaro servono a rifare un tetto un anno, ad ampliare il refettorio un altro, a comperare le divise dei bimbi il prossimo, a sopperire ad altri bisogni contingenti, avendo un riscontro diretto, quasi in tempo reale, anche solo”cliccando” sul sito di Partilhar.
Un modo anche per ricordare insieme il cuore grande di Matteo…
Noi, la scuola Newton e Partilhar.

www.partilhar-poxoreu.org
 
  FONDAZIONE MATTEO BAGNARESI ONLUS - Via Guido Reni, 9 - 43100 Parma - Tel. 0521 243339 - Donazioni 5x1000: CF 92153850349  
 
La fondazione Iniziative e Progetti Sezione di Imola Matteo Gli amici di Matteo Archivio Contatti Home